Frankie e Johnny innamorati e in classifica

Chi mi conosce sa che ho un debole per la colonna sonora di "Frankie And Johnny". Ovviamente ne riconosco gli evidenti limiti ma la trovo divertente e perfettamente in tema, per quanto un missaggio dilettantesco renda difficoltoso l'ascolto e vanifichi buona parte del lavoro svolto dai musicisti impiegati nella sua realizzazione. Detto questo, è interessante rilevare il paradosso che caratterizza dischi come questo e "Harum Scarum", pubblicati a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro. Si tratta di opere prive di velleità artistiche, lanciate sul mercato sperando che si facessero largo in classifica, ma è difficile credere che una scombinata fusione di rock 'n' roll e musica orientale e un balzo indietro di qualche decennio potessero incontrare i favori di un pubblico che correva nei negozi ad acquistare album innovativi quali "Blonde On Blonde" (Bob Dylan), "Revolver" (Beatles) o "Pet Sounds" (Beach Boys).

Però, se era stato impossibile individuare un singolo di lancio fra i solchi vinilici di "Harum Scarum", l'impresa riuscì con "Frankie And Johnny": la versione presleiana di questo traditional americano, che dava anche il titolo alla sua ultima fatica cinematografica, si spinse fino al 25° posto in classifica. Neanche tanto male, a pensarci bene. La canzone, ostinatamente fuori moda, scorre via piacevolmente e nel  finale è riscontrabile un certo coinvolgimento interpretativo.

Il secondo lato del singolo è occupato da "Please Don't Stop Loving Me", canzone d'amore del genere che Elvis si trovava a cantare, in un dato momento dei film che girava, quando le cose con la lei di turno si mettevano male e doveva quindi rivendicare la portata dei suoi sentimenti. Carina, ma non memorabile. Oggi "Please Don't Stop Loving Me" viene ripescata dall'oblio quando qualcuno ne coglie l'assonanza, peraltro evidente, con "Non ho l'età" di Gigliola Cinquetti.


Frankie and Johnny / Please Don't Stop Loving Me
RCA Victor  47-8780
USA 1966



Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020