Il libro "Elvis Presley: La Storia, Il Mito, Catalogo completo delle canzoni, Tutti i dischi"

Ambiziosa opera di Livio Monari, realizzata dopo che lo stesso autore - tanto noto a chi ama Elvis - aveva impreziosito il volume "Elvis Presley Story" (1988) con il suo "Dizionario delle canzoni". In questo "Elvis Presley: La Storia, Il Mito, Catalogo completo delle canzoni, Tutti i dischi", realizzato per la collana "Manuali Rock" di Arcana Editrice, il concetto di base viene ampliato e la prima parte del libro è occupata da "Gli avvenimenti", una bella biografia di quaranta pagine suddivisa per annate e arricchita da articoli d'epoca molto interessanti. Segue poi la sezione "Canzoni", nella quale le incisioni di Elvis sono elencate in ordine alfabetico a seconda dell'anno in cui furono incise o interpretate dal vivo dal 1953 al 1977. Per spiegare il meccanismo Livio porta l'esempio di "Hound Dog", io invece mi servirò di "See See Rider", che troveremo dunque nel 1970 (On Stage, February 1970), 1973 (Aloha From Hawaii, Via Satellite), 1974 (Elvis Recorded Live On Stage In Memphis), 1975 (Elvis Aron Presley) e 1977 (Elvis In Concert). Al termine di ogni anno troviamo anche la lista dei musicisti che suonarono in studio con Elvis. A differenza del già citato dizionario, risalente al 1988, non ci sono i commenti ai brani che tanto erano piaciuti a noi appassionati, in quanto rendevano noti i gusti di un grande esperto presleiano.

Segue "Le apparizioni televisive", breve sezione all'interno della quale sono appunto indicati i programmi e gli Special (e in aggiunta i dischi contenenti brani da essi tratto) che videro protagonista Elvis tra il 1956 e il 1977. Si prosegue con "I film", comprensiva di schede (cast, canzoni, trama e materiale musicale alternativo) relative ai trentatré film di Elvis. "I concerti dal vivo" include l'elenco delle esibizioni dal vivo di Elvis a partire dal 1969, oltre ai dischi, ufficiali e "bootleg", contenenti registrazioni audio provenienti dalle stesse. Chiude il libro l'ottima sezione "Le interviste", con resoconti scritti di alcune delle rare occasioni in cui Elvis parlò con i giornalisti.

Che dire? Il volume è notevole per impostazione e contenuti e all'epoca della sua pubblicazione si pose automaticamente su un piano di rilievo tutto suo. Sfortunatamente, la sua stessa natura non lo ha fatto invecchiare bene: le incessanti uscite discografiche e video lo resero obsoleto molto velocemente, inchiodandolo al 1992 e dintorni. Non voglio però chiudere su una nota negativa che suonerebbe del tutto immeritata: "Elvis Presley: La Storia, Il Mito..." resta a tutt'oggi un chiaro esempio di come possono venir bene le cose quando sono fatte con competenza e si consulta ancora con grande piacere.

Elvis Presley: La Storia, Il Mito, Catalogo completo delle canzoni, Tutti i dischi
Livio Monari
Collana "Manuali Rock" (19) - Arcana Editrice
1992 - Lire 18.000
[191 pagine]

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020