L'intramontabile fascino di Heartbreak Hotel

Il 10 gennaio scorso Heartbreak Hotel ha compiuto sessantatré anni. Quel giorno ho dedicato a questo magnifico brano, da sempre uno dei miei preferiti di Elvis, diversi ascolti consecutivi. Ancora una volta mi sono lasciato trasportare dalle parole gridate dal giovane re del rock 'n' roll, cariche di sinistri presagi e rese ancora più drammatiche dalle anestetizzanti note del piano e dalle improvvise scariche di chitarra elettrica, simili a lampi in una notte buia e sporca. Non c'è che dire, due minuti di pura magia refrattaria al tempo. Si, Heartbreak Hotel è un capolavoro che ancora oggi conserva intatto il suo fascino, ed è anche uno dei migliori 45 giri rintracciabili nella storia del rock.

Invece ho scoperto che nella lista delle 500 migliori canzoni di sempre redatta dalla rivista Rolling Stone, Heartbreak Hotel figura al numero 45. Sinceramente mi sarei aspettato di meglio. D'altra parte, nella suddetta classifica il miglior risultato conseguito da un brano di Elvis Presley è il 19° posto, raggiunto da Hound Dog. Per dire, That's All Right (Mama) è al 113° e Suspicious Minds al 91°. Lungi da me l'intenzione di polemizzare, che poi passo per cattivo, però questo lungo elenco di brani immortali mi sembra un tantino ingiusto nei confronti di Elvis... Ne farò volentieri a meno, concentrandomi sulle mie preferenze.

Questo extended play fu emesso dalla RCA nell'aprile del 1956 (ecco perché ne ho parlato prima che finisse il mese) e raccolse Heartbreak Hotel, il suo lato b su singolo I Was The One, Money Honey dal primo e fino ad allora unico long play di Elvis e I Forgot To Remember To Forget, proveniente dai gloriosi giorni alla Sun Records. Praticamente la quintessenza dell'arte presleiana sullo stesso mini album.


Heartbreak Hotel
RCA Victor  EPA-821
Usa 1956

Lato 1

Heartbreak Hotel
I Was The One

Lato 2

Money Honey
I Forgot To Remember To Forget




Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020