Elvis per gli innamorati

Copertina di "A Valentine Gift For You", compilazione di Elvis Presley
Credo che quella di non apprezzare le compilazioni di Elvis Presley contenenti materiale eterogeneo, ovvero proveniente indistintamente da tutte le sue fasi artistiche sia una fissazione solo mia. Non credo di aver mai sentito un altro appassionato lamentarsi dello stesso problema, ma in fondo poco importa, ognuno ascolta ciò che vuole. Per quanto mi riguarda A Valentine Gift For You non sfugge alla regola, anche se presenta tredici canzoni estrapolate da due sole decadi presleiane, con gli anni '70 completamente ignorati. Anche così, però, passare da I Was The One a Tomorrow is a Long Time mi crea qualche scompenso. Non posso farci niente.

Pignoleria a parte, se vogliamo chiamarla così, A Valentine Gift For You venne fuori piuttosto bene, anche perché presentava pezzi remissati per l'occasione. Personalmente, avessi avuto la possibilità di realizzare la track list di un album dedicato alla festa degli innamorati e dovendomi limitare agli anni cinquanta e sessanta non mi sarei dimenticato di brani come Don't, I Met Her Today e Anything That's Part of You, tanto per fare qualche esempio, ma non sono un discografico.

La raccolta fu emessa all'inizio del 1985, giusto in tempo per accompagnare una lunga serie di serate ad altissimo tasso sentimentale. Parlo di quelle condite con fiori e regalini assortiti, con cene in posti speciali, una lunga serie di promesse e massicce dosi di ti amo. Le avete presenti, no? Comunque, tutto ciò mi porta alla mente un altro disco che avrebbe svolto egregiamente questo ruolo a San Valentino, vale a dire il vecchio Love Letters From Elvis del 1971. Invece il 33 giri arrivò soltanto a giugno, dunque fuori tempo massimo, dilapidando gran parte del suo potenziale. Non sarebbe stato il caso di anticiparne la pubblicazione posticipando quella di I'm 10,000 YearsOld - Elvis Country? Inutile pensarci, dopotutto non sono mica un discografico...

Retro copertina di "A Valentine Gift For You" di Elvis Presley

 A Valentine Gift For You
BMG PCD1-5353
Usa - 1988
(Matrice: PCD-15353 2/88 3A55)

Riedizione in cd della raccolta "A Valentine Gift For You" di Elvis Presley

Brani:

1 Are You Lonesome Tonight?
2 I Need Somebody to Lean On
3 Young and Beautiful
4 Playing For Keeps
5 Tell Me Why
6 Give Me The Right
7 It Feels So Right
8 I Was The One
9 Fever
10 Tomorrow is a Long Time
11 Love Letters
12 Fame and Fortune
13 Can't Help Falling in Love

A Valentine Gift For You. Cd edizione USA del 1988

Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020