Strategie discografiche: "Greatest Hits, Volume 1"

 Greatest Hits, Volume 1 uscì sul finire del 1981 e al suo interno fu possibile trovare alcune versioni dal vivo inedite e altre particolarità che rintraccerete nella scheda dedicata del sito EICC. Insomma, un disco interessante al quale non arrise il successo sperato, dal momento che anche dopo la scomparsa di Elvis la RCA continuò a saturare il mercato per mezzo di reiterate emissioni discografiche. Voglio dire, nell'estate del 1980 era stato pubblicato il mega box Elvis Aron Presley, mentre a gennaio del 1981 era stata la volta di Guitar Man, il 33 giri curato da Felton Jarvis comprensivo di brani con nuove basi musicali. Non è tutto, perché a marzo era arrivato nei negozi di dischi anche il doppio album This is Elvis, colonna sonora del film omonimo. Perché insistere con Greatest Hits, Volume 1 ?
Comunque, è interessante notare che l'emissione di questa compilazione era stata inizialmente programmata (con qualche differenza nella track-list) per l'agosto / settembre del 1977. Tra l'altro, il numero di catalogo di questa primissima versione (AFL1-2347) ci rende noto che avrebbe potuto addirittura precedere Moody Blue (AFL1-2428) ma che poi venne spostata a settembre con il numero CPL1-2347.

Dunque, sembra evidente che prima dell'estate, non potendo disporre di nuove canzoni incise da Elvis - ricordiamo che durante il 1977 il Re si era rifiutato di recarsi in studio - la RCA aveva approntato una compilazione sulla falsariga di Welcome To My World, vale a dire comprensiva di materiale più o meno recente e contenente qualche inedito. Tutto molto logico, ma questa inevitabile strategia ci porta ad una riflessione: cosa ne sarebbe stato del doppio Elvis in Concert ? Perché ricollocare l'ennesima antologia nello stesso periodo in cui era previsto un album dal vivo generato dalle registrazioni effettuate il 19 e 21 giugno di quello stesso 1977? Perché lanciare due distinti progetti discografici più o meno simultaneamente, considerando poi che a luglio era già uscito Moody Blue ?

L'improvvisa scomparsa di Elvis fece prontamente cambiare i piani ai discografici, visto che Elvis in Concert si trasformò immediatamente in un documento di rilevanza storica. Ma, e sottolineo ma, se Elvis non se ne fosse andato, la RCA avrebbe supportato lo Special televisivo con un disco? Probabilmente si, ma andando a vedere come sarebbero andate le cose se nel 1977 non fosse accaduto l'irreparabile, qualche dubbio mi viene: 

luglio - Moody Blue
agosto o settembre - Greatest Hits Volume 1
ottobre - Elvis in Concert

Davvero strano, come programma... 

Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020