Davanti ai cancelli dell'alba: La recensione di "Promised Land"

Nel corso del 1974, nonostante "Good Times" faccia registrare un modesto quanto immeritato piazzamento in classifica ed "Elvis Recorded Live On Stage In Memphis" non riesca ad eguagliare le vendite dei precedenti album dal vivo, i singoli "If You Talk In Your Sleep" e "Promised Land" raggiungono la Top 20. Manifestando un insospettabile senso artistico assente in tempi recenti - giova ricordare che brani di spessore come "Burning Love", "Separate Ways" e "Always On My Mind" erano stati collocati in antologie di basso profilo - la Rca sceglie di inserire questi successi e i rispettivi b-side in un 33 giri contenente materiale inedito. Tale disco beneficia quindi di un discreto traino promozionale, mutuando titolo ed art work proprio dal singolo "Promised Land" (che si era spinto fino al 14° posto), nel tentativo di favorire ulteriormente le vendite, che tuttavia non si rivelarono eclatanti.

Assemblato con la seconda scelta proveniente dalle fruttuose sessions effettuate nel dicembre 1973 a Memphis, questo album gode di una omogeneità di fondo quanto mai gradita e regge bene il confronto con "Good Times", che lo aveva preceduto nei negozi di circa un anno. L'incursione in territorio country, una costante per l'Elvis degli anni settanta, fornisce l'abituale e confortevole tappeto sonoro sul quale appuntare le proprie sensazioni al termine di un periodo burrascoso che ha lasciato ferite evidenti. Durante l'ascolto Elvis ci appare costantemente in bilico, sospeso tra il masochistico desiderio di lasciarsi andare ad amare considerazioni, facendosi sorprendere da un'ondata di dolorosi ricordi e l'esigenza di scrollarsi di dosso la negatività misurandosi con temi meno drammatici. Già, in "Promised Land" il suo stato d'animo tende occasionalmente all'ottimismo, ma i pochi momenti di quiete sembrano rappresentare un rimedio tutt'altro che duraturo alla montante depressione.

Peccato, perché raramente un disco di Elvis ha beneficiato di una partenza tanto spettacolare. La rilettura della "Promised Land" di Chuck Berry - approcciata con una potenza espressiva paragonabile a quella del biennio 69/70 - è semplicemente memorabile ed ha tutte le carte in regola per porre il cantante, una volta di più, al centro della scena rock. Sostenuta da una ritmica serrata, scossa da adrenaliniche scariche di chitarra e resa immortale dalla tonante voce del protagonista, la canzone si trasforma in una trionfale marcia itinerante attraverso gli Stati Uniti d'America ed entra di diritto nella fitta schiera dei grandi classici presleiani di tutti i tempi.
Bellissima la successiva "There's A Honky Tonk Angel", una love song splendidamente resa per mezzo della quale Elvis contempla ingenuamente l'eventualità di rimpiazzare chi rifiuta il suo amore: nel privato, non gli riuscì di voltare pagina.
Commovente "Help Me", una sentita preghiera al Signore che scuote gli animi già dopo l'introduttivo "Lord, help me walk...". Durante l'ascolto la leggenda vivente ci appare in tutta la sua fragilità emotiva.
"Mr. Songman" è un country un po' zuccheroso qualitativamente distante dalle precedenti tracce, che permette ad Elvis di indossare gli inconsueti abiti dell'appassionato, di colui che cerca il rimedio alle angosce quotidiane attraverso l'arte del proprio idolo. Un'inversione di ruolo superficiale, ma ugualmente godibile.
"Confesso la mia solitudine", canta Elvis in "Love Song Of The Year", facendo pubblica ammenda e promettendo di comportarsi diversamente in futuro, avendo fatto tesoro dei propri errori. Il cantante si cala nella parte in modo perfetto, rendendo più che credibile una composizione che non brilla per originalità.

Il secondo lato di "Promised Land" è inaugurato dalla stupenda "It's Midnight", senz'altro uno dei momenti più intensi dell'album. Ad una prima parte riflessiva, durante la quale il nostro affonda consapevolmente nel paranoico rimpianto - prendendosela sopratutto con se stesso - segue uno struggente sfogo che lo porta ad ammettere la propria vulnerabilità prima di urlare il conclusivo e liberatorio "è mezzanotte, e mi manchi!". Difficile essere più espliciti di così.
Con "Your Love's Been A Long Time Coming", molto gradevole e al solito ben interpretata, Elvis torna alla fase iniziale di una relazione sentimentale, offrendo, finalmente, una chiave di lettura che non è necessariamente quella autobiografica.
Sorretta dalla pulsante linea del basso, sulla quale si intersecano in modo convincente archi e fiati, la funkeggiante "If You Talk In Your Sleep" pare invece voler trascinare Elvis nelle discoteche, fornendogli improbabili sbocchi commerciali mentre si parla apertamente di tradimento. Lui sembra conoscere bene l'argomento e affronta il testo con una buona dose d'ironia, garantendo una prova ammiccante che rimanda alla baldanza giovanile di un tempo.
Le parole di "Thinking About You" hanno ancora una volta il sapore di una malinconica carenza affettiva, ma il ritmo sostenuto ne smorza in parte i toni accorati, mentre la superba prova vocale di Elvis, che suona straordinariamente moderna, lascia presagire interessanti sviluppi per il futuro se lui avesse continuato a prendere con impegno e passione il lavoro in sala di registrazione.
Il country classico di "You Asked Me To", che conduce piacevolmente alla fine del disco, è il conclusivo e umile appello alla persona amata, che lascia socchiusa la porta della speranza.

Ottimo punto di partenza per conoscere l'Elvis degli anni '70, "Promised Land" è un album da ascoltare preferibilmente di notte, quando i pensieri si amplificano a dismisura e i cancelli dell'alba sono ancora lontanissimi. Giocando con l'umore dell'ascoltatore, Elvis fornisce i mezzi per annegare nello sconforto oppure per realizzare che la vita, con tutte le sue contraddizioni, merita sempre di essere vissuta intensamente. Anche correndo dei rischi. A noi la scelta, naturalmente.

Promised Land (1975)

Lato 1: Promised Land / There's A Honky Tonk Angel (Who'll Take Me Back In) / Help Me / Mr. Songman / Love Song Of The Year

Lato 2: It's Midnight / Your Love's Been A Long Time Coming / If You Talk In Your Sleep / Thinking About You / You Asked Me To

(Recensione già pubblicata sulla mia pagina fb Something about Elvis)

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020