Elvis al Madison Square Garden: L'anniversario del 2012

Nel 2012 si celebrò il 40° anniversario dei quattro, storici concerti che Elvis tenne al Madison Square Garden di New York. Storici è un termine appropriato, in quanto il cantante non si era mai esibito in quella grande città e perché i quattro spettacoli (9 - 11 giugno 1972) si trasformarono in altrettanti sold out, in virtù degli ottantamila biglietti venduti in brevissimo tempo. Una manciata di giorni dopo, cavalcando l'onda emotiva generata dall'evento, la RCA pubblicò "Elvis As Recorded At Madison Square Garden", un album dal vivo contenente l'intero show serale del 10 giugno. Probabilmente, dovendo fare i conti con i limiti imposti dai due lati del vinile, i discografici che curarono la realizzazione del disco si videro costretti ad accelerare leggermente la registrazione, ma a parte questo inconveniente il 33 giri - riversato su cd nei primi anni '90 - si rivelò un ottimo successo commerciale, piazzandosi a ridosso delle prime posizioni in classifica e conquistando facilmente il disco d'oro. Relativamente al 10 giugno la RCA registrò anche il concerto pomeridiano, che probabilmente restò a prendere polvere sugli scaffali per via di una set list comprensiva di ben ventitré canzoni, quindi decisamente troppo lunga. Questo splendido show, dal quale furono estrapolati alcuni brani, restò il sogno nel cassetto di moltissimi appassionati fino al 1997, quando vide finalmente la luce il cd "An Afternoon In The Garden", che a conferma del grande fascino che continuava e continua ad esercitare la "tre giorni" newyorkese, ha venduto in modo consistente nel corso degli anni.

Tornando al 2012, la Sony celebrò questo trionfo con l'emissione di "Prince From Another Planet", un set di due dischetti con i già citati concerti e un dvd impreziosito da filmati rari, auspicato punto di forza di un progetto che si rivelò caratterizzato da luci ed ombre. Unitamente a questa opera commemorativa, tra l'altro offerta ad un prezzo decisamente abbordabile, nei negozi arrivò anche l'edizione Legacy del LP "Elvis As Recorded At Madison Square Garden". Il contenuto? Ancora una volta i due concerti del 10 giugno, che altro se no? Ricapitolando, si pensò bene di proporre simultaneamente agli acquirenti la stesso prodotto in forma diversa. Vada per chi riesce a districarsi nel complesso catalogo di Elvis Presley, ma cosa pensarono i potenziali nuovi fans, oppure gli appartenenti al pubblico generalista, fissando questi gemelli discografici? Nella migliore delle ipotesi chiusero gli occhi e pescarono a caso, verosimilmente optarono per il cofanetto con il dvd, contribuendo a far finire nel dimenticatoio la "Legacy Edition".

Naturalmente non mancarono all'appello i collezionisti incalliti, coloro ai quali è sempre richiesto un ulteriore sacrificio economico per amor di completezza. Vediamo perciò quali erano i punti di forza di un'emissione a prima vista superflua. Innanzi tutto il prezzo, decisamente abbordabile: circa 20 euro. Niente male per quasi due ore di grande musica dal vivo. Poi... Poi basta. E la velocità del serale del 10 giugno? A me, secondo più secondo meno, parve la stessa del vecchio long playing...

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020