Elvis in Concert: Da Omaha a Rapid City, passando per il Giappone

Di "My Way", della commovente resa di questo brano facente parte dello Special televisivo "Elvis In Concert" ho parlato in varie occasioni e torno a farlo anche oggi, perché mentre preparavo le scansioni per questo nuovo articolo mi è venuto in mente che molti anni fa, e per molti anni intendo decenni, si pensava che la canzone provenisse dal concerto che Elvis tenne ad Omaha il 19 giugno 1977, vale a dire dal primo dei due ad essere filmato dalla CBS. In effetti la notizia è riportata in diversi libri dell'epoca, tra i quali posso citare la prestigiosa biografia "Elvis. The Final Years" di Jerry Hopkins e "Did Elvis Sing In Your Hometown, Too?" di Lee Cotten, ma ce ne sono altri. Piuttosto, ricordo che nell'ambizioso "Elvis - The Complete Illustrated Record" - pubblicato intorno alla metà degli anni '80 - Roy Carr e Mick Farren furono decisamente più cauti e scrissero "Omaha or Rapid City".

Insomma, prescindendo da qualche dubbio sparso qua e là si era generalmente convinti del fatto che "My Way" fosse l'unico contributo di Omaha al documentario. Così, essendo questo spettacolo passato alla storia come uno dei meno brillanti (a voler essere gentili) mai portati a termine da Elvis Presley, era bello pensare che lui avesse ugualmente piazzato la zampata vincente in barba alla salute compromessa. E invece no, perché alla fine saltò fuori che quella splendida "My Way" era stata eseguita due giorni dopo, a Rapid City, durante uno show decisamente migliore del precedente. Presi atto di questo "trasloco" mentre leggevo un numero di APDE, l'indimenticabile fanzine di Sebastiano Cecere. Naturalmente ci si muoveva ancora nel campo delle ipotesi, ma di lì a poco sarebbe arrivata la conferma.

Con il passare del tempo fu tutto chiaro: Omaha cedette "My Way" a Rapid City, ma ebbe in cambio una magnifica versione di "How Great Thou Art". Dati alla mano, la serataccia del 19 giugno contribuì allo Special "Elvis In Concert" anche con il medley "(Let Me Be Your) Teddy Bear / Don't Be Cruel" e con la conclusiva "Can't Help Falling In Love".

Ad ogni modo, cosa c'entra il Giappone con questo discorso? Assolutamente nulla. Sapete, a volte si vuole scrivere qualcosa e si finisce da tutt'altra parte...


My Way / America The Beautiful
RCA  SS-3128
Japan 1978  






Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020