Il libro "Elvis The Pelvis"

Copertina del libro "Elvis the Pelvis", pubblicato in Italia nel 1990
Elvis The Pelvis è in apparenza un innocuo libretto formato tascabile pubblicato nel 1990, un simpatico oggetto da aggiungere alle nostre collezioni. Magari senza prendersi la briga di leggerlo, che spiegare questo personaggio in un'ottantina di mini pagine appare un'impresa a dir poco ardua... Va bene, non è detto, c'è chi riuscirebbe a fare un buon lavoro anche con poca carta a disposizione, ma questo non fu il caso degli "autori vari" (non un solo nome e cognome all'appello) che si impegnarono a realizzare questo Elvis The Pelvis da me acquistato all'epoca, pagandolo diecimila lire. Con tutta probabilità non mi impegnai a leggerlo, limitandomi a sfogliarlo distrattamente nei ritagli di tempo, perché stamattina mi sono saltate agli occhi alcune cosette piuttosto simpatiche.

Dunque, parlando dello Special televisivo del 1968, che sul piccolo schermo mostrò un Elvis Presley in splendida forma fisica, mi tocca leggere che era "ancora agile malgrado l'evidente appesantimento del corpo". Per quanto riguarda la ripresa dell'attività concertistica, in relazione alla serata inaugurale della sua prima stagione a Las Vegas, datata 31 luglio 1969, apprendo invece che Elvis entrò in scena accompagnato dalle note di Also Sprach Zarathustra e che il suo corpo "era gonfio di alcool, psicofarmaci e droga in modo abnorme, a fatica contenuto da robuste giacche di luccicante lamé". Non credo sia il caso di continuare ad elencare assurdità, ne facciamo volentieri a meno, così come possiamo fare a meno di questo libretto. Da evitare con cura.

A seguire un paio di foto, altrimenti sembra che io sia di parte.


Questo è "l'evidente appesantimento del corpo di Elvis" durante lo Special del 1968.


Questo invece il corpo "gonfio di alcool, psicofarmaci e droga in modo abnorme" messo in mostra da Elvis a Las Vegas nel 1969.

La domanda è: perché certa gente scrive libri?


Foto libro: Roberto Paglia
Foto Elvis: Web

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020