Tornare indietro e ripartire: L'extended play "Such A Night"

Scritta da Lincoln Chase, Such A Night fu incisa da Clyde Mc Phatter and The Drifters sul finire del 1953 e pubblicata all'inizio dell'anno successivo. Nello stesso 1954 fu registrata anche da Johnny Ray, che ebbe problemi con la censura a causa del testo della canzone, decisamente allusivo. A pensarci bene anche la magnifica versione di Elvis Presley lascia poco all'immaginazione, ma si era ormai nel 1960 e non si verificarono problemi. Comunque, questa spettacolare performance non solo contribuì a rendere l'album Elvis is Back il capolavoro che si sarebbe rivelato, ma conquistò senza sforzo il cuore di milioni di appassionati. Ancora oggi è uno dei pezzi più amati di Elvis, uno dei tanti fiori all'occhiello di una carriera irripetibile.

Questo extended play tedesco raccoglie quattro brani dell'appena citato album ed è caratterizzato da una copertina molto bella, sulla quale il giovane cantante, ancora militare, sembra guardare con gioia l'altra sponda dell'oceano Atlantico. Curioso rilevare quanto fosse inopportuno parlare di "ritorno" per gli appassionati tedeschi, che salutarono per sempre il re del rock 'n' roll in quell'ormai lontano 1960...

Elvis approccia Such A Night con la sfrontatezza tipica dei suoi anni, perfettamente in equilibrio sulla linea che separa il decennio appena consegnato alla storia da quello entrante. Si fa fatica a stargli dietro. Incontenibile l'entusiasmo di un ragazzo famosissimo e pieno di talento, che dopo due anni sotto le armi aveva a disposizione una vita intera per provare ad essere felice. Ecco, potessi far tornare indietro il tempo per Elvis, fossi in grado di fargli questo grande regalo, lo farei ripartire da qui.


Such A Night

RCA EPA - 4361 (s7 label)
[Germania - Ried. 1961]

Lato 1

Such A Night
It Feels So Right

Lato 2

Like A Baby
Make Me Know It



Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020