Elvis e il medley messicano

Brutto affare il collezionismo, soprattutto in tempi di crisi, durante i quali si dovrebbe cercare di limitare le spese superflue. Parlando di tagli, del cd The Elvis Medley si potrebbe fare tranquillamente a meno, non fosse che questa edizione del vecchio 33 giri targato RCA è l'unica disponibile a livello ufficiale. Per chi, come me, è da sempre alle prese con la discografia base di Elvis Presley questo è un motivo più che valido per mettere mano al portafoglio. Che poi questa stampa messicana non sia particolarmente attraente è un dato di poco conto, perché dopo tanti anni passati a collezionare si tende a prescindere da contenuto musicale e confezionamento. Purtroppo, dovrei aggiungere.

Tornando al 1982, anno in cui questa raccolta arrivò nei negozi di dischi, c'è da dire che il medley, comprensivo di Jailhouse Rock, (Let me be Your) Teddy Bear, Hound Dog, Don't Be Cruel, Burning Love e Suspicious Minds non venne fuori bene. I pezzi scelti erano ovviamente straordinari, dei classici senza tempo, ma ascoltarne dei brevi frammenti non aveva molto senso quando nella stessa compilazione erano presenti gli stessi brani in forma completa. Tanto per fare un esempio, anche nel caso del cd, perché limitarsi a trenta secondi di Jailhouse Rock quando se ne possono avere molti di più, anzi tutti, passando alla traccia successiva? Va bene, sono problemi miei, magari a qualcuno il pout-pourri in questione piaceva e piace davvero.

Per dovere di informazione, aggiungo che il disco The Elvis Medley fu completato con Always on my Mind, Heartbreak Hotel e Hard Headed Woman, inserite apparentemente a caso, tanto per raggiungere un running time complessivo accettabile. Posso dirlo? L'ennesimo progetto non all'altezza di Elvis Presley.

Se, a dispetto del valore delle canzoni che contiene, questo disco si rivela un prodotto di basso profilo (bisogna mettercela davvero tutta per riuscire nell'impresa di caricare a salve pezzi del calibro di Hound Dog e Suspicious Minds) parte delle colpe sono attribuibili all'art work, che sembra perfetto per una raccolta in linea economica. Tra l'altro, per il fronte della copertina si pensò bene di selezionare lo stesso scatto utilizzato nel 1976 per From Elvis Presley Boulevard, Memphis, Tennessee. Ma perché?

Poco sorprendentemente, all'epoca della sua emissione le classifiche non premiarono The Elvis Medley: il singolo di lancio si fermò al 71° posto, mentre il long play non andò oltre il numero 133. Teniamoci questo cd messicano e non ci pensiamo più.


The Elvis Medley
BMG 7 48211 13562 2
Messico - 1994


1 The Elvis Medley
      Jailhouse Rock - (Let Me Be Your) Teddy Bear - Hound Dog - Don't Be Cruel (To A Heart That's True) - Burning Love - Suspicious Minds
  2 Jailhouse Rock
  3 (Let Me Be Your) Teddy Bear
  4 Hound Dog
  5 Don't Be Cruel (To A Heart That's True)
  6 Burning Love
  7 Suspicious Minds
  8 Always On My Mind
  9 Heartbreak Hotel
10 Hard Headed Woman

Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020