42 anni fa usciva il libro "Elvis: What Happened?"

Per le classiche letture e riletture estive, quelle sotto l'ombrellone o davanti al ventilatore vanno benissimo anche i libretti da quattro soldi, è storia nota. Parlo di quelli che normalmente non degneresti di uno sguardo, perché ci sono tonnellate di pagine più meritevoli in giro. Effetti collaterali del caldo, che ci volete fare, e oggi a Roma si soffoca...

Elvis: What Happened? lo comprai nel lontano 1991 e nel corso degli anni mi è capitato di leggerlo diverse volte. Non soltanto in estate. Sono sincero, non volevo scoprire cosa avesse combinato di tanto disdicevole il mio idolo, ma soltanto capire fin dove si erano spinti gli autori. Molto in là, indubbiamente.

Vedete, io non odio Elvis: What Happened? in quanto stracolmo di bugie, perché quelle meticolosamente elencate al suo interno non sono storie inventate. Non lo odio perché cerca di sputtanare un personaggio famoso, peraltro fallendo miseramente nel tentativo. No, mi fa schifo perché a scriverlo furono due amici, gli altri due autori non contano. Trovo vergognoso sputare nel piatto dove si è mangiato, e bene, per tanti anni. Vergognoso che sia stata trascritta al suo interno la telefonata intercorsa tra Elvis e Red sul finire del 1976. Vergognoso che si sia tentato di far passare la pubblicazione del volumetto come tentativo di fare del bene a Elvis. Triste, infine, pensare alla sofferenza causata all'uomo, non al mito, nell'ultimo anno della sua esistenza.

Tra amici meglio una scazzottata, anche una serie di insulti guardandosi negli occhi, che una pugnalata alle spalle.

Foto: Roberto Paglia

Commenti

  1. Si , come dici te , davvero triste. Certo che non erano amici, visto questa bassezza .Con Elvis ci camparono in molti, regalò notorietà , ricchezza e bella vita a molti , che cercarono di guadagnarci su gettando infamie anche dopo la sua morte. Elvis divenne una macchina per fare soldi , una banca sempre aperta e come tale fu trattato. Davvero triste . Però la grande icona Elvis, il fenomeno più eclatante, sopravvivere a tutto questo e quel pessimo libro rimane solo carta da altro uso .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano molto amici e certo anche Elvis ebbe la sua parte di colpe, ma quanto fecero loro è inqualificabile.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020