Elvis nei libri dedicati alle classifiche

Iniziai ad interessarmi alle classifiche di vendita dei dischi molto presto, più o meno quando avevo dodici anni. Naturalmente la causa scatenante fu Elvis Presley. La nascente passione per il mio idolo mi spinse a saperne di più sul suo conto e avere un'idea delle proporzioni di un successo commerciale che sapevo essere stato stratosferico era fondamentale. Ben presto estesi questo particolare interesse a tanti altri cantanti e band che apprezzavo e alla fine pensai che mi sarebbe piaciuto avere un quadro completo della situazione. Non fu semplice, ero solo un ragazzino e avevo ben poche possibilità di accedere ad informazioni di questo genere. Crescendo però cominciai ad acquistare riviste musicali di un certo livello e più in là veri e propri volumi dedicati all'argomento. Con l'avvento di Internet le cose si semplificarono enormemente, eppure quei tempi pionieristici mi sono rimasti nel cuore. In questo post vi presento tre libri che per me hanno significato moltissimo. Naturalmente presentano liste ferme al rispettivo anno di pubblicazione, ma li consulto ancora con una certa frequenza. Dopotutto, la musica che amo di più è ferma a quegli anni.


The Billboard book of USA TOP 40 HITS
Joel Whitburn
Billboard Publications - USA
Distribuito in UK da Guinness Book
1985
573 pagine


Straordinario lavoro di Joel Whitburn, autore di tanti altri libri dedicati alle classifiche. In questo The Billboard book of USA TOP 40 HITS si occupa, lo si evince dal titolo, dei singoli che si piazzarono tra i primi quaranta di Billboard tra il 1955 e il 1984. Nella sezione principale dell'opera gli artisti vengono inseriti in ordine alfabetico e per ognuno di essi la scheda elenca i 45 RPM che riuscirono nell'impresa, mediante il seguente ordine: data di entrata in classifica, massima posizione raggiunta, settimane di presenza, titolo del brano, etichetta e numero di catalogo. Notevole lo spazio occupato da Elvis (pagine 249/252) in virtù dei 107 brani piazzati. La sezione The Songs propone, sempre in rigoroso ordine alfabetico, tutte le canzoni mentre il capitolo The Records Holder, molto interessante, è composto da una lunga serie di classifiche riepilogative (The Top 100 Records 1955-1984, Records of Longevity, The Top Records by Decade, ecc.), nelle quali Elvis occupa frequentemente il primo posto. Moltissime foto in bianco e nero a corredo, senza dimenticare un gran numero di graditissime note.


The Warner Guide to UK & US Hit Albums
The Top 10 UK and US Album Charts from 1960 to the present day
Dave McAleer
Carlton / Little Brown - UK
1995
352 pagine


Altro libro spettacolare, compilato da Dave McAleer e incentrato sui 33 giri. Il lavoro è suddiviso per decadi, e per ogni anno di ognuna di esse c'è una classifica mensile dei dischi più venduti: pagina sinistra Gran Bretagna, pagina destra Stati Uniti, tre mesi per pagina. Grazie a questo espediente, che permette di fare raffronti immediati, la lettura si fa subito avvincente ed è davvero difficile staccare gli occhi dal volume. Nel dettaglio, una scheda mensile (comprensiva di dieci titoli) è così composta: attuale posizionamento, posizione in classifica nel mese precedente, titolo dell'album, artista, etichetta, settimane di permanenza nella Top 10, massima posizione raggiunta nella classifica dell'altro paese, dischi d'oro o platino ricevuti. Elvis è naturalmente molto presente negli anni '60, assai meno nel decennio successivo. Listing by Artist e Listing by Title sono invece ottimi elenchi riepilogativi. Anche in questo caso va segnalata la presenza di numerose immagini in bianco e nero e di moltissime note relative a dischi ed artisti. 


Complete UK Hit Singles 1952-2004
Graham Betts
Collins - UK
2004
1024 pagine


In questo libro di oltre mille pagine Graham Betts elenca, in ordine alfabetico, tutti gli artisti che hanno piazzato almeno un singolo, tra il 1952 e il 2004, nella classifica del Regno Unito. Un'opera davvero monumentale e imperdibile. Le schede relative agli artisti sono comprensive di una breve biografia (un po' più corposa per i nomi di spicco), titoli dei brani piazzati, data di entrata in classifica, massima posizione raggiunta, settimane di permanenza, certificazione (oro o platino). Elvis palesa la sua presenza (pagine 608/611) con una biografia piuttosto lunga e la bellezza di 134 canzoni. Due sezioni complementari in appendice: The Number One Records Listed Chronologically 1952-2003 e Alphabetical Listing of the Songs. Foto in bianco e nero a corredo, ma dati gli spazi ristretti soltanto per i Top 150 Artists. Ovviamente, per Elvis Presley non ci sono problemi in questo senso. 

Foto Elvis: Web
Foto Libri: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020