Elvis ai tempi di G. I. Blues

C'è chi assimila la colonna sonora di G. I. Blues, incisa e pubblicata su 33 giri nel 1960 a quelle che sarebbero seguite nel corso dei sixties. Nulla di più sbagliato, sebbene sia composta anch'essa da materiale piuttosto leggero il paragone risulta improponibile. Intanto perché fu la prima del nuovo corso cinematografico di Elvis, che lo vedeva interprete di commedie prive - salvo un paio di eccezioni - di elementi drammatici. Poi, soprattutto, perché essendo stata registrata a pochi mesi di distanza dal ritorno di Elvis dalla Germania, dove era stato un anno e mezzo circa senza incidere nulla professionalmente, è ancora riconducibile a quanto realizzato negli anni '50, se non nella qualità delle canzoni interpretate, sicuramente nell'approccio del giovane artista. Ma parlerò più approfonditamente di questa soundtrack, da sempre una delle mie preferite, quando mi deciderò a scrivere la recensione dell'album G. I. Blues, che possiamo ricordare come uno dei più grandi successi discografici di Elvis Presley.

Oggi presento questo magnifico extended play francese emesso nel 1961, contenente quattro brani della colonna sonora. Tra questi c'è anche Tonight's All Right For Love (di Wayne, Silver, Lilley), costruita su una porzione della melodia di Tales from the Vienna Woods di Johann Strauss II e utilizzata nella versione europea del film in sostituzione della somigliante Tonight is So Right For Love (di Silver, Wayne) composta basandosi sulla Barcarolle di Jacques Offenbach. Questioni legate ai diritti d'autore, insomma.

In America Tonight's All Right For Love fu recuperata nella compilazione del 1974 A Legendary Performer - Elvis, Volume 1.


Cafe Europa en uniforme (G. I. Blues)
RCA 86285
Francia - 1961

Face 1

Tonight's All Right For Love
Wooden Heart

Face 2

G. I. Blues
Didja' Ever



Ecco dove rintracciare le musiche originali che ispirarono i due brani sopra citati.

Tonight's All Right For Love

Tonight is So Right For Love

Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020