'I Feel So Bad': Il ritorno del Rocker

Negli Stati Uniti I Feel So Bad fu il secondo singolo del 1961. Dato più significativo, fu il primo brano ritmato ad occupare il lato A di un 45 giri dopo tre canzoni consecutive ad alto tasso melodico: It's Now Or Never, Are You Lonesome Tonight? e Surrender, tutte arrivate in cima alla classifica. I Feel So Bad non riuscì a fare altrettanto, raggiungendo comunque una più che soddisfacente quinta posizione. Chissà, forse gli appassionati avrebbero voluto un ulteriore lento d'atmosfera, e in effetti sul finire di quello stesso 1961 Elvis sbancò nuovamente con la stupenda e immortale Can't Help Falling in Love, proveniente da Blue Hawaii.

Lasciando un momento da parte le classifiche di vendita, I Feel So Bad è un gran bel pezzo tinto di Blues, impreziosito da un assolo di sassofono che per alcuni istanti riporta alla mente la magica atmosfera di Reconsider Baby e, naturalmente, dalla splendida prova vocale di Elvis Presley. Breve ma carino il testo, che mette da parte le abituali esternazioni sentimentali per rendere noto agli ascoltatori un disagio che però è difficile da interpretare. Diciamo che il protagonista si è semplicemente svegliato con la luna storta e non ne parliamo più!

Sul lato meno prestigioso del singolo trovò posto la dolcissima Wild in the Country, che dava il titolo alla settima fatica cinematografica di Elvis. Quasi un sussurro in netta contrapposizione con la sua frenetica compagna di viaggio.

Due anni dopo la sua prima emissione, I Feel So Bad venne collocata nel terzo volume della popolare serie Golden Records, mentre per rintracciare Wild in the Country in un 33 giri si dovette aspettare la pubblicazione del box Elvis: The Other Sides - Worldwide Gold Award Hits, Volume 2, nel 1971. Non proprio il massimo, direi.

In Italia il singolo arrivò nel luglio del 1961, con copertina conforme a quella dell'edizione americana. Mi sembra giusto, il primo piano di Elvis, che sfoggia un sorriso dei suoi, è perfetto.


I Feel So Bad / Wild in the Country
RCA  45N 1190 (47-7880)
Italia - 1961


    
Foto: Roberto Paglia

Leggi anche:

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020