Elvis e Bruce

Clamoroso (ma fino a un certo punto) esito di una battaglia telefonica organizzata dal quotidiano americano "USA Today". Si Trattava di stabilire se Bruce Springsteen fosse ormai succeduto ad Elvis Presley sul trono del rock, o se la corona spettasse sempre al compianto Elvis. Mito contro mito, insomma. Ebbene: su circa 25.000 telefonate giunte al giornale (un campione vasto e significativo), ben 18.000 si sono espresse a favore di Presley, e soltanto 7.000 hanno preferito il Boss. Sarà per la prossima volta...

(Ritaglio da un Ciao 2001 dei primissimi anni '80)

All'inizio degli anni '80 si parlava di Bruce Springsteen e Elvis Presley in relazione a un passaggio del testimone che in realtà non si verificò mai. Bruce nuovo Re? Perché poi? Lui era già allora un grande artista, aveva alle spalle una manciata di album di valore e davanti a sé una strada costellata di trionfi, non ci fu mai reale bisogno di eleggere un nuovo Re in sostituzione di colui che aveva lasciato libero il trono. E poi, nell'immaginario collettivo  Elvis restò tale anche dopo il 1977, forse ancora più saldamente di prima. Quanto a Springsteen, si rivelò semplicemente troppo intelligente e creativo per perdersi dietro a simili sciocchezze. Nondimeno, saltò fuori questo sondaggio di USA Today e manco a dirlo Elvis stravinse.

Lì per lì l'esito della sfida mi riempì d'orgoglio, perché ero molto giovane e avevo una visione delle cose tipicamente adolescenziale. Poi, crescendo e ascoltando dischi come The River e Nebraska (i miei preferiti di Bruce) non mi posi più il problema, limitandomi ad apprezzare la musica di qualità senza stare a pensare alle corone. I paragoni, oltre a rivelarsi inutili, generano spesso polemiche fini a se stesse.

È affascinante ripercorrere gli anni in cui i due grandi artisti furono contemporaneamente sul mercato discografico. Vediamo nel dettaglio quali album pubblicarono nel periodo che va dal 1973 al 1977, tenendo presente che per Elvis non ho considerato le compilazioni.



[1973]

(Gennaio)
Bruce Springsteen
Greetings from Asbury Park, N.J.

(Febbraio)
Elvis Presley
Aloha From Hawaii Via Satellite (Live)

(Luglio)
Elvis Presley
Elvis

(Ottobre)
Elvis Presley
Raised on Rock / For Ol' Times Sake

(Novembre)
Bruce Springsteen
The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle

[1974]

(Marzo)
Elvis Presley
Good Times

(Giugno)
Elvis Presley
Elvis Recorded Live on Stage in Memphis (Live)

[1975]

(Gennaio)
Elvis Presley
Promised Land

(Maggio)
Elvis Presley
Today

(Agosto)
Bruce Springsteen
Born to Run

[1976]

(Aprile)
Elvis Presley
From Elvis Presley Boulevard, Memphis, Tennessee

[1977]

(Luglio)
Elvis Presley
Moody Blue

(Darkness on the Edge of Town, l'attesissimo nuovo album di Springsteen dopo il successo di Born to Run, fu pubblicato nel 1978. Purtroppo Elvis non era più con noi).

Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020