Le cartoline di Elvis 1

C'è stato un tempo in cui mi divertivo a collezionare cartoline di Elvis, anche perché si trovavano un po' ovunque. Inoltre, di tanto in tanto veniva da me qualcuno, magari di ritorno da una vacanza in un altro paese,  dicendomi tieni, guarda cosa ho trovato per te, e me ne regalava una. Parlo degli anni '80 e dei primi anni '90, dal punto di vista collezionistico un periodo sicuramente migliore di quello attuale, non perché accadesse chissà cosa, ma l'assenza di internet e più in generale di possibilità rendeva tutto più difficile e di conseguenza più eccitante. Quindi, anche una semplice cartolina assumeva i contorni di una grande conquista, soprattutto perché ero molto giovane e meno disincantato di oggi. Comunque, arrivai ad averne parecchie e la cosa bella è che le conservo ancora tutte, visto che con Elvis di mezzo difficilmente mi disfo di qualcosa.

Quando aprii il mio primo blog dedicato a Elvis (Elvis - Anyplace is Paradise, poi About Elvis) dedicai una dozzina di post alle cartoline. Poi quel progetto naufragò per vari motivi ma i post con le immagini sono ancora sul mio PC. Ho pensato che fosse una buona idea recuperale su Never without Elvis, tanto per mostrare un ulteriore aspetto del collezionismo correlato al mio artista preferito. Ci tengo a sottolineare che pur possedendo parecchie cartoline non è che conosca a fondo l'argomento, anzi, diciamo che ne so realmente poco. Questo per dire che mi è impossibile risalire all'anno in cui furono stampate, e, in alcuni casi (se non è specificato sul retro delle stesse) al paese di origine.



[ ? ] Locandina del film King Creole, uno dei migliori girati da Elvis.

  

[Italia] Una copertina riconoscibilissima nella pur vasta discografia di Elvis. Vederla riprodotta in una cartolina mi ha sempre fatto un certo effetto.



[Italia] Copertina italiana del singolo Surrender. Questa cartolina mi piace davvero molto.


[Italia] Riproduzione della copertina del numero uno di Raro!, storica rivista italiana dedicata al collezionismo che acquistai a scatola chiusa, in virtù del bellissimo primo piano di Elvis.

Foto: Roberto Paglia

Commenti

  1. Della King Creole non saprei aiutarti or ora, mentre per le altre ti confermo che sono produzioni Italiane. La Gold Records Vol.2 è stata pubblicata negli anni '80; Surriento farebbe parte di un blocchetto unico con diverse cartoline (staccabili) della LoVecchio edizioni (se non ricordo male il nome); l'ultima invece fu disponibile solamente insieme alla rivista Raro (non quella con la stessa copertina raffigurata), proprio come hai riportato tu. Io ne ho molte e mi piace ancora oggi collezionarle. Bellissimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Donny, i tuoi commenti su NWE riportano alla magica atmosfera di qualche anno fa, quando iniziammo a scrivere di Elvis... Sembra passato un secolo ed è bello ritrovarti qui. La Surriento è parte di quel set della Lo Vecchio, ma ricordo che acquistai la cartolina singolarmente. In effetti si trovavano anche sfuse, lo dimostra il fatto che ho l'appena citato set, ma anche diverse cartoline in esso contenute. Un abbraccio.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020