Canzoni di Elvis da riscoprire: "Sand Castles"


Oggi voglio mostrarvi questa stampa italiana di Paradise, Hawaiian Style (1966) proveniente dalla mia collezione, perché è praticamente nuova. Incredibile come sia riuscita a conservarsi così bene per oltre mezzo secolo. Peccato che lo scatto in copertina ci mostri un Elvis che non appartiene a quello specifico progetto cinematografico e che a conti fatti il disco non si avvicini neanche lontanamente a Blue Hawaii, sebbene contenga due o tre pezzi di buon livello. Mia madre mi regalò Paradise, Hawaiian Style (non questa copia) nel 1980 ed io, giovanissimo e pieno di entusiasmo, mi innamorai del brano Scratch My Back.

Ma oggi voglio ricordare un altro pezzo di questo 33 giri, perché anche nelle opere per così dire minori di Elvis Presley è possibile scovare delle autentiche gemme nascoste, che una volta individuate rivelano tutta la loro bellezza. È il caso di Sand Castles, inserita nell'album Paradise, Hawaiian Style in qualità di bonus song (è uno scarto del film omonimo) che non è solo superiore ai brani della colonna sonora che accompagna, ma può anche essere ricordata come una delle più belle love songs incise da Elvis nel corso degli anni '60.
Da scoprire o riscoprire (e amare) con la massima urgenza.


A proposito di canzoni leggi il post

Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020