Elvis a colazione: "Clean Up Your Own Back Yard"

Il brano Clean Up Your Own Back Yard fu registrato per la colonna sonora di The Trouble With Girls (1969), penultimo film a soggetto di Elvis, e pubblicato su singolo per accompagnare la pellicola nelle sale. Non diede un grosso contributo, restando in classifica soltanto otto settimane e fermandosi al 35° posto.

Diciamo la verità, fa un certo effetto trovare la canzone di un film sul lato principale di un singolo del 1969, considerando poi la qualità del relativo b-side, proveniente dalle stratosferiche sessions all'American Sound Studio di Memphis. I discografici erano forse impazziti, per insistere con le colonne sonore proprio quando Elvis sembrava essersi emancipato da Hollywood per mezzo dello Special televisivo andato in onda sul finire del 1968?

Non esattamente, perché Clean Up Your Own Back Yard è un grande brano che sconfina con una certa efficacia in territorio Blues. Piuttosto, la scelta della RCA ci fa pensare, non senza risentimento, quanto sarebbe stato facile fornire le soundtracks di buoni pezzi. Come quelli che finirono in Live a Little, Love a Little (1968), ad esempio. Oppure, come quelli che andarono a comporre la colonna sonora di The Trouble With Girls e Change of Habit (1969). Ormai è inutile recriminare, possiamo soltanto goderci questa Clean Up Your Own Back Yard accompagnandola con il primo caffè della giornata: un'accoppiata perfetta.
                 

Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020