L'importanza di "Elvis For Everyone!"

Per celebrare i primi dieci anni di contratto con Elvis Presley, nel 1965 la RCA pubblicò Elvis For Everyone! - in Italia Elvis '65 -  un album antologico contenente dodici brani di varia provenienza, inediti o comunque mai pubblicati prima su LP. A prima vista potrebbe sembrare un progetto sottotono, e così viene percepito da qualche critico, ma è doveroso attribuire a Elvis For Everyone! la giusta importanza: all'epoca della sua emissione portò nelle case degli appassionati che lo acquistarono - non pochi, considerando il decimo posto raggiunto nella classifica americana - parecchie canzoni che si erano  ormai perse per strada, molte delle quali di grande qualità. Vediamole nel dettaglio, con data di incisione e relative note esplicative.

- Your Cheatin' Heart (1 febbraio 1958)

Il noto brano di Hank Williams, che da par suo Elvis rende decisamente bene.

- Summer Kisses, Winter Tears (8 agosto 1960)

Bella canzone registrata per la colonna sonora di Flaming Star e non utilizzata. Era già stata inserita nell'extended play del 1961 Elvis By Request - Flaming Star.

- Finders Keepers, Losers Weepers (26 maggio 1963)

Bel pezzo ritmato dalle sperperate session del maggio 1963 a Nashville, che dovevano generare il nuovo album in studio di Elvis. Alla fine, purtroppo, non se ne fece nulla.

- In My Way (7 novembre 1960)

Dolcissima e bellissima canzone dalla colonna sonora del film Wild in the Country, che dato il suo scarso appeal commerciale era finita nel dimenticatoio.

- Tomorrow Night (10 settembre 1954)

Un brano inedito del periodo alla Sun Records, in teoria il pezzo forte del LP. Sfortunatamente vennero effettuate delle sovraincisioni ed operato un taglio al minuto 2'39. Per come la vedo io, un autentico disastro.

- Memphis, Tennessee (12 gennaio 1964)

Il brano di Chuck Berry che Elvis registrò già nel maggio del 1963, ma che poi rifece, sempre a Nashville, nel gennaio 1964. Un singolo mancato che, ne sono certo, avrebbe assicurato un ottimo piazzamento in classifica.

- For The Millionth and the Last Time (15 ottobre 1961)

Una bella canzone che rende nota, una volta di più, la "passione latina" di Elvis nei primi anni sessanta.

- Forget Me Never (7 novembre 1960)

Vale quanto scritto per In My Way: bella canzone acustica poco adatta ad essere commercializzata.

- Sound Advice (2 luglio 1961)

Breve brano acustico molto gradevole facente parte della colonna sonora di Follow That Dream e non inserito nell'omonimo EP nel 1962.

- Santa Lucia (10 luglio 1963)

Dal film Viva Las Vegas, non inserita nell'omonimo extended play del 1964. Elvis che canta in italiano, non occorre aggiungere altro!

- I Met Her Today (15 ottobre 1961)

Una love song di rara bellezza, magnificamente interpretata. Incisa nella stessa session che generò Good Luck Charm, probabilmente sarebbe finita nel mai realizzato album del 1963.

- When It Rains, It Really Pour (24 febbraio 1957)

Elvis aveva già inciso questa canzone nel 1955, nel periodo finale alla Sun Records. Ci riprovò nel 1957, ma la canzone rimase nel cassetto fino all'emissione di questa compilazione.

L'edizione britannica di Elvis For Everyone!, emessa nel novembre del 1965 e caratterizzata da una copertina completamente diversa (vedi foto) fa a meno di Summer Kisses, Winter Tears, già inserita nell'album Flaming Star & Summer Kisses un paio di mesi prima. La canzone fu rimpiazzata da Wild in the Country.

Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020