Un grande Elvis a Wichita

A Wichita, il 27 dicembre 1976 Elvis inaugurò l'ultimo tour di un anno a dir poco impegnativo. Si tratta di un breve giro di soli cinque spettacoli in altrettante città, le altre furono Dallas (28), Birmingham (29), Atlanta (30) e Pittsburgh (31) che però lasciò il segno, visto che è generalmente ricordato come uno dei migliori portati a termine dal Re nel corso degli anni settanta. I fatti sono noti, un Elvis visibilmente dimagrito, in grande forma e di ottimo umore incantò gli spettatori che ebbero la fortuna di vederlo in azione lasciando in ricordo un pugno di esibizioni indimenticabili che, per fortuna, noi appassionati abbiamo avuto modo di apprezzare in varie forme.

Il concerto di Wichita è giunto a noi in pessima qualità audio e risulta davvero difficile condividere l'entusiasmo di chi ha compilato le note di Wild in Wichita, il CD che ci offre l'opportunità di ascoltarlo. Si tratta di una delle audience recording peggiori che mi sia stato dato di ascoltare, eppure da collezionista quale sono non posso fare altro che apprezzarlo oltre misura. Intanto questo dischetto emesso dalla E.P. Collector nel 2017 ci permise di aggiungere alle nostre collezioni uno show a dir poco sfuggente. Poi, diciamo la verità, nemmeno il peggiore audio del mondo può nulla contro la prepotente immagine di un artista in stato di grazia, e quella sera Elvis si rese protagonista di un grande spettacolo. Ecco perché Wild in Wichita è un CD da avere a tutti i costi.

See See Rider / I Got A Woman - Amen / Love Me / Fairytale / You Gave Me A Mountain / Jailhouse Rock / O Sole Mio [Sherrill Nielsen] / It’s Now Or Never /  All Shook Up / (Let Me Be Your) Teddy Bear - Don’t Be Cruel / And I Love You So / Fever / Polk Salad Annie / Band introductions / Early Mornin’ Rain / What’d I Say / Johnny B. Goode / Drum Solo [Ronnie Tutt] / Bass Solo (Blues) [Jerry Scheff] / Piano Solo [Tony Brown] / Electric Piano Solo [David Briggs] / Love Letters / School Days / Hurt / Hound Dog / How Great Thou Art / Unchained Melody / Can’t Help Falling In Love / Closing Vamp - Announcements

Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020