Elvis sbanca il Silverdome di Pontiac

A quanto pare, dopo essersi esibito nel gigantesco Silverdome di Pontiac la notte del 31 dicembre 1975 Elvis tornò immediatamente a casa, dove concluse le operazioni in camera da letto godendosi vecchi filmati dei Monty Python. Mi capita spesso di fissarmi con questi particolari. In effetti fa un certo effetto pensare che dopo aver consegnato alla storia uno spettacolo di enorme portata, del quale si sarebbe scritto in tanti libri, la leggenda vivente terminò la serata in modo così... umano. Già, a volte ce lo dimentichiamo perché abbiamo a che fare con un personaggio che, come scrisse qualcuno, sembra un principe arrivato a noi da un altro pianeta, ma a quanto pare anche Elvis Presley era un uomo!

Con oltre 800.000 dollari di incasso il concerto al Silverdome fece stabilire a Elvis l'ennesimo record, il resto, appunto, è storia. La decisione del Colonnello Parker di non mettere in vendita un gran numero di biglietti per posti dai quali gli spettatori non avrebbero visto praticamente nulla, le minacce di morte, il gelo che permeava l'impianto, l'acustica tremenda, il palco a due piani che innervosì non poco il Re, il cambio d'abito dopo l'esecuzione di Polk Salad Annie... Tutte tessere di un mosaico che inevitabilmente riconduce alla grandezza di un artista straordinario. Vediamo la scaletta di quello che, a monte di tutto, ritengo un buon concerto. 

Also Sprach Zarathustra / See See Rider / I Got A Woman - Amen / Love Me / Trying To Get To You / And I Love You So / All Shook Up / (Let Me Be Your) Teddy Bear - Don’t Be Cruel / Heartbreak Hotel / One Night / You Gave Me A Mountain / Polk Salad Annie / Sweet Sweet Spirit [J.D. Summer & The Stamps Quartet] / Band Introductions / What’d I Say / Drums Solo [Ronnie Tutt] / Bass Solo [Jerry Scheff] / Piano Solo [Glen D. Hardin] / Electric Piano Solo [David Briggs] / School Days / My Way / Love Me Tender / New Year Countdown - Auld Lang Syne / How Great Thour Art [con ripresa finale] / It’s Now Or Never / America The Beautiful / Hound dog / Wooden Heart [accenno] / Can’t Help Falling In Love / Closing Vamp - Announcements

Per concludere, due dischi che contengono lo show di Pontiac. Si tratta di una audience recording comunque godibile, che nel caso del CD fu ulteriormente migliorata. 

Changing Pants! New Year's Eve Dec. 31st, Pontiac, Michigan

 (Pontiac - P75/76, 1985) Doppio vinile


Rock Back The Clock

Straight Arrow (SA 2007-8A/B-02, 2007) Doppio CD

Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

I regali di una volta: A Legendary Performer - Elvis, Volume 3

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

I 5 post del blog più visti nel 2020