Vecchie recensioni: Original Album Classics, Volume 5 - Live Performances (2012)

Con questo post inizio a recuperare diversi articoli scritti in passato che per vari motivi si erano persi per strada. Nello specifico, quella che segue è la recensione del quinto volume della serie Original Album Classics, emesso otto anni fa. Come passa il tempo... 

[Recensione scritta nel 2012 e a suo tempo inserita nel blog Elvis - Anyplace is Paradise, non più on line]

Confesso di essere un completista di quelli tosti, che non saprebbe sopravvivere al pensiero di aver perduto un pezzo, se pur insignificante, di quel puzzle infinito che è la discografia di Elvis. Così, preso da smania irrefrenabile ieri ho comprato il quinto volume della serie Original Album Classics, per quanto mi riguarda del tutto superfluo. D'accordo, potevo risparmiare, ma a chi desidera approfondire la conoscenza di questo leggendario artista il nuovo OAC può tornare molto utile: in virtù di quanto proposto, una ventina di euro rappresentano un investimento davvero allettante. Dal canto suo, con emissioni a basso prezzo ma qualitativamente forti, la Sony sembra voler contrastare quelle etichette che utilizzano materiale ormai libero da diritti d'autore facendoselo pagare quattro soldi, anche se mi chiedo quanto valga questa riflessione. Attualmente le strategie di mercato lasciano il tempo che trovano, partendo dal presupposto che rispetto ad alcuni anni fa e salvo pochissime eccezioni le vendite di dischi sono colate a picco. Più realisticamente, questa è soltanto l'ennesima opportunità per spremere gli stessi album, ormai vecchi di decenni.

Stavolta la Sony pare concentrarsi sui live di Elvis pubblicati a partire dal 1968, lasciandone fuori diversi per ovvia questione di abbondanza. All'interno del piccolo box non c'è dunque traccia di Elvis in Person, Elvis as Recorded at Madison Square Garden e Elvis in Concert, tre assenze indubbiamente pesanti giustificate però dalla mancanza di spazio. Tuttavia, qualcuno dovrà motivarmi la presenza di Elvis - That's The Way It Is in questo contesto, visto che lo splendido album del 1970 contiene soltanto quattro brani dal vivo su un totale di dodici e non può certo essere considerato un live vero e proprio. Proseguendo sulla strada della pignoleria, che spesso mi caratterizza, aggiungo che i cinque dischi non sono inseriti in ordine cronologico, ma a questo inconveniente si può rimediare mescolando i cd nella scatola! Per contro, è stato rispettato il contenuto originale delle opere ripescate, vale a dire che non c'è traccia delle bonus tracks aggiunte nelle varie riedizioni degli antichi long playing. Devo dire di aver apprezzato questa mossa, perché gli album conservano la loro identità, che negli ultimi anni è stata stravolta spesso e volentieri.

In passato alcuni OAC erano stati compilati in modo approssimativo, personalmente ne ricordo uno nel quale From Elvis Presley Boulevard, Memphis, Tennessee era presente due volte, una in solitaria e l'altra in qualità di bonus nella expanded edition di Moody Blue, ma potrei continuare. Almeno in questo volume 5 sono stati evitati disastri del genere. A monte di tutto, questo Original Album Classics è perfetto per coloro che vogliono portarsi a casa qualcosa di Elvis Presley: costa poco, è facilmente reperibile e riluce di brillanti interpretazioni.

Original Album Classics, Volume 5 - Live Performances

[Sony Legacy 88725465462] Eu, 2012

68 Comeback (NBC TV Special)

Aloha From Hawaii

On Stage

That's The Way It Is

Recorded Live on Stage in Memphis

Il disco tratto dallo Special televisivo del 1968, non è un album dal vivo nel senso stretto del termine, quanto piuttosto la colonna sonora parziale dell'evento. Quel che è certo è che non si intitola 68 Comeback (NBC TV Special) bensì Elvis -TV Special se osserviamo il dorso della copertina del 33 giri, oppure semplicemente Elvis se analogamente prendiamo per buono quanto riportato sull'etichetta del disco. A voler essere precisi alla virgola, anche i titoli dei restanti quattro album contenuti in questa scatoletta risultano in qualche modo incompleti. Ecco, sarebbe ora di finirla con questa sciatteria che svilisce le opere originali.

Foto: Roberto Paglia

Leggi anche

Breve guida alla serie 'Original Album Classics' (2008 - 2012)

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020