Buon compleanno

Gli impersonator, ma anche coloro che cantano Elvis facendo tranquillamente a meno dell'aspetto puramente esteriore correlato al personaggio furono sul punto di farmi abbandonare la nascente passione per il Re. Il fatto è che a undici anni non si è ancora in grado di discernere il vero dal falso e a quei tempi vivevo Elvis in modo totale, così quando incappavo nell'articolo di giornale sbagliato erano immediatamente dolori. Verso la fine del 1977 lessi un breve trafiletto accompagnato da una piccola foto risalente a due anni prima. Cosa? Bobby Solo affermava di aver ereditato da Elvis la sua voce... Il giornalista che aveva redatto il breve articolo rincarava la dose, asserendo che i due timbri vocali erano effettivamente identici. Ricordo che ci rimasi malissimo. Ma come, Elvis era stato il più grande, un artista unico e adesso arrivava qualcuno con la sua stessa voce? Dove stava, allora, tutta questa unicità? Presi i pochi dischi che avevo, otto in totale, tutti i ritagli di giornale che ero riuscito a trovare in tre mesi di incessanti ricerche e li misi in un cassetto. Poi, fissando quella minuscola immagine del 1975 dissi ad alta voce, in modo che Elvis potesse sentirmi: "perdonami, ma se non sei stato il più grande allora addio!". Rimase tutto lì dentro per un paio di giorni, fino a quando non fui travolto dai sensi di colpa. Allora, con gli occhi lucidi e la voce tremante mi rivolsi nuovamente a lui: "Elvis, non lo farò mai più, te lo prometto. Tu sei il più grande di tutti". Mantenni la promessa.

Buon compleanno mio eroe, mio idolo, mio grande ed inesauribile amore, oggi ti faccio gli auguri per la quarantaquattresima volta consecutiva. 

Foto: Roberto Paglia

Commenti

  1. Hai scritto un bel post, intenso e personalissimo. Questo è l'effetto che fa Elvis quando entra nel cuore. Si, oggi giorno particolare...buon compleanno carissimo RE del RNR!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020