Vorrei dirti grazie, anzi Mahalo!

Mahalo From Elvis - Pickwick Records 1978Tanti anni fa, prima ancora dell'era di Internet, mi ritrovai a parlare con un fan che ad un certo punto, spiazzandomi, disse: "Pensa, io ho un LP rarissimo, quello che contiene il concerto che Elvis fece a Mahalo (?)". Non ebbi il coraggio di dirgli "ma che stai dicendo? Guarda che Mahalo non è una città, in hawaiano significa grazie!", così mi limitai a rispondere qualcosa tipo "wow, beato te..." passando velocemente ad altro. Quel tipo non lo rividi più e neanche ricordo il suo nome, o il suo volto. Chissà se poi si sarà reso conto che Mahalo From Elvis non è un disco dal vivo, bensì una semplice raccolta in linea economica (anche se di una certa importanza) emessa dalla Pickwick Records grazie ad accordi presi con la RCA.

Perché importante? Beh, venne pubblicata nella primavera del 1978 e al suo interno fu possibile rintracciare quattro delle cinque canzoni che il 14 gennaio 1973 Elvis aveva interpretato sul palco della Honolulu International Center Arena, senza pubblico, immediatamente dopo aver portato a termine il leggendario concerto passato alla storia con il nome Aloha From Hawaii. Parliamo di Early Morning Rain, Hawaiian Wedding Song, Ku-U-I-Po e No More, mentre la quinta, Blue Hawaii, era già stata pubblicata dalla stessa RCA nel 1976, all'interno della compilazione A Legendary Performer - Elvis, Volume 2.

Tornando a noi, caro amico senza nome e senza volto, dopo circa trent'anni mi sembra doveroso dirti grazie, anzi "mahalo" per la piacevole chiacchierata incentrata sul nostro idolo. Però, te lo confesso, mi piacerebbe tanto sapere se poi sei riuscito a svelare l'arcano... 

Foto di Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020