Da Rapid City al Canada: La "My Way" di Elvis Presley

Oggi presento l'edizione canadese del singolo My Way / America, che accompagnò nei negozi di dischi il celebre doppio album Elvis in Concertcolonna sonora dell'omonimo Special televisivo. Questa Special Limited Edition si distingue per il vinile rosso, mentre la copertina è identica a quella del 45 giri americano. La versione di My Way che occupa il lato A proviene dal concerto a Rapid City del 21 giugno 1977, ed è immortalata anche in video.

Recentemente qualcuno mi ha detto di aver ascoltato per la prima volta la My Way del 1977, dopo aver passato diversi anni a consumare quella dell'Aloha. L'ha trovata stupenda (altro che quella di Frank Sinatra, ha aggiunto) e molto più bella di quella interpretata quattro anni prima nel celebre concerto in mondovisione. Questione di gusti, certo, ma come dargli torto? Ho provato a spiegare a questa persona l'effetto che fa a noi appassionati di vecchia data questa resa, arrivata ormai fuori tempo massimo e per questo motivo meravigliosa quanto insopportabile. Credo di esserci riuscito, perché mi rendo conto che gli ultimi minuti di Elvis in Concert sono stampati nel mio cuore e nella mia mente, sono sempre con me.

Si, Elvis stava molto male, ma questa My Way è anche inaspettatamente potente e così sincera da togliere il respiro, vissuta sulla propria pelle senza chiedere sconti e sputata fuori con assoluta dignità. Quell'uomo che chiamiamo Re aveva già da tempo accettato il suo fato, e forse per lui sarebbe stato bello andarsene mentre si trovava sul palco, davanti al suo pubblico. Con un sorriso dei suoi.


My Way / America
RCA-11165
Special limited edition
Canada 1977





Testo e immagini: Roberto Paglia

Ho parlato di My Way nel post

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020