C'era una volta il cd 'For LP Fans Only'

La mia prima edizione in cd di For Lp Fans Only fu quella tedesca pubblicata nel 1989. Devo dire che non mi piacque molto, perché la track list era conforme a quella della versione britannica del glorioso LP del 1959, che rispetto alla corrispettiva americana conteneva quattro brani in più: Money Honey, I'm Counting on You, Trying To Get To You e Blue Suede Shoes. In effetti, il mio sogno era (e continua ad essere oggi) quello di veder riversati in cd tutti gli album americani di Elvis pubblicati tra il 1956 e il 1977 nella loro forma originale, senza extra tracks, solo i dischi come furono concepiti all'epoca. Per dire, quando nel 2010 la Sony lanciò sul mercato una manciata di soundtracks degli anni '60 così come mamma RCA le aveva fatte... Beh, io feci i salti di gioia. Dopo questa doverosa premessa, che vi rende noti i miei tortuosi percorsi mentali in ambito collezionistico, possiamo tornare a For LP Fans Only.

Sapevo che il cd in questione era stato emesso negli Stati Uniti in diverse edizioni fedeli al vecchio 33 giri, così pensai che mi sarebbe piaciuto moltissimo averne una, indipendentemente dal fatto che fosse la prima, la seconda o la millesima stampa. Insomma, prescindendo tranquillamente dall'eventuale rarità del dischetto desiderato. Sfortunatamente - l'ho già scritto in altre occasioni - sono un collezionista piuttosto atipico, perché è raro che mi metta a cercare qualcosa, preferendo aspettare che mi capiti, una volta o l'altra. Così passarono diversi anni, ma per qualche motivo il For LP Fans Only con dieci brani non si materializzò. Una sera, mentre stavo riordinando i miei amati cd su un mobiletto appena acquistato, notando una volta di più la lacuna relativa al 1959 ebbi un'ispirazione improvvisa. Allora presi il telefono e chiamai il compianto Pierino Candusso, grande esperto di cose presleiane, chiedendogli se poteva aiutarmi. Gli telefonai intorno all'ora di cena, scusandomi per il disturbo, e ricordo che lui mi rispose come aveva fatto tante altre volte in passato: Roberto, tu non disturbi mai. Qualche tempo dopo mi arrivò per posta la tanto agognata copia americana del cd. Quando la guardo divento triste, ripensando a quei tempi e a Pierino, che non c'è più. Ma è soltanto un attimo, la vita va avanti e chi non c'è più continua a vivere nei nostri cuori. Sempre. A suon di rock 'n' roll.


For LP Fans Only
BMG 1990-2-R
1991* - USA

* Sebbene questa edizione americana risalga al 1989, il numero di matrice indica che quella in mio possesso è la seconda stampa del 1991. Ciò si evince anche dai caratteri impressi sul disco, che a differenza di quelli della precedente edizione non sono in grassetto.
  
(Matrice: W.O. 11698-2 19902R)



1. That's All Right
2. Lawdy, Miss Clawdy
3. Mystery Train
4. Playing For Keeps
5. Poor Boy
6. My Baby Left Me
7. I Was The One
8. Shake, Rattle And Roll
9. I'm Left, You're Right, She's Gone
10. You're A Heartbreaker


Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020