La recensione del cd "Heartbreak Hotel, Hound Dog & Other Top Ten Hits"

Per la serie i cd più assurdi della storia, oggi presento Heartbreak Hotel, Hound Dog & Other Top Ten Hits, emesso dalla BMG nell'ormai lontanissimo 1990. Un titolo molto attraente, se consideriamo il numero di brani che Elvis Presley riuscì a piazzare nelle zone alte della classifica americana, che lasciava presagire chissà quali e quante meraviglie musicali, e invece... D'accordo, si tratta di una compilazione in linea economica senza pretese, caratterizzata, come le altre inserite nella serie & Other Hits (che comprendeva anche The Guess Who, Jefferson Airplane e Henri Mancini) da un running time complessivo che è gentile definire irrisorio, ma bisogna dire che nel caso di Elvis si esagerò.

Heartbreak Hotel, Hound Dog & Other Top Ten Hits contiene infatti soltanto otto canzoni, per circa diciannove minuti di musica. Insomma, peggio del vecchio It Happened at the World's Fair (1963), un album famoso per l'esigua durata, piuttosto che per il contenuto. In pratica, chi si prese la briga di acquistare questo cd non fece in tempo ad inserirlo nel lettore che dovette riporlo nella custodia. Poi, a voler essere pignoli, anche se non sarebbe il caso, cosa ci stanno a fare Anyway You Want Me e That's When Your Heartaches Begin in una raccolta che dovrebbe contenere top ten hits? In effetti, queste due ballads fecero il loro ingresso nelle charts in qualità di b-sides dei super classici Love me Tender e All Shook up, piazzandosi rispettivamente al 27° e al 58° posto.

Per concludere, a dispetto del bel primo piano di Elvis - lo scatto era stato precedentemente utilizzato per il long play Guitar Man - la copertina della raccolta è piuttosto dozzinale e priva di attrattiva. Consigliato esclusivamente ai collezionisti incalliti.


Heartbreak Hotel, Hound Dog & Other Top Ten Hits
BMG 2079-2-R
USA - 1990

Heartbreak Hotel
Hound Dog
Don't Be Cruel
Love Me Tender
Jailhouse Rock
Anyway You Want Me ( That's How I Will Be)
That's When Your Heartaches Begin
(Let Me Be Your) Teddy Bear


Foto: Roberto Paglia

A proposito di Heartbreak Hotel leggi anche


Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020