Le canzoni di Elvis da riscoprire: "Let's Be Friends"


Il mondo che vedi può sembrarti un mistero, la notte può essere buia, ma spera intensamente e i sogni potrebbero avverarsi. Tu vivi in silenzio, ma per una volta fingiamo di parlare qui, insieme. Diventiamo amici.

Parole semplici, ma se è Elvis a cantarle viene voglia di provarci davvero....
Let's Be Friends venne registrata il 5 marzo 1969 per la colonna sonora di Change of Habit, l'ultimo film girato da Elvis. Fa un certo effetto sapere che subito dopo aver concluso le operazioni all'American Sound Studio di Memphis - dove aveva buttato giù capolavori a raffica -  Elvis si recò nuovamente in uno studio di registrazione, stavolta in California, per incidere l'ennesima soundtrack degli anni '60, caratterizzata da brani nettamente inferiori a quelli realizzati nella sua città.

Giova comunque ricordare che a partire dalla colonna sonora di Live a Little, Love a Little, registrata nel marzo del 1968, le canzoni destinate ai film si erano fatte innegabilmente più consistenti. Seppur in chiave minore, quelle di Change of Habit non sfuggirono alla regola, a partire da Rubberneckin', proveniente dalle citate session di Memphis '69. Quanto alle altre, Change of Habit è ben costruita e dal taglio moderno, così come godibile risulta Let Us Pray, un invito alla preghiera piuttosto frenetico. Decisamente banale Have A Happy, mentre Let's Be Friends, la protagonista di questo post, alla fine non fu utilizzata nel film ma si rifece dando il titolo alla raccolta a basso prezzo che la comprendeva. Si tratta di una canzone ottimamente interpretata che, come scritto in apertura, lancia un messaggio di amicizia quasi ingenuo, eppure credibile. Ascoltiamola.  


Foto: Roberto Paglia
Traduzione testo di Valeria Giannotta dal sito Elvis Italian Collector Club

Leggi anche

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020