A proposito di "Life", il singolo del 1971

Parlando di Life, che Elvis incise il 6 giugno 1970 a Nashville, nel dizionario delle canzoni rintracciabile all'interno del libro Elvis Presley Story (1988) Livio Monari scriveva: "Un ottimo pezzo, forse poco appariscente, ma che lievita e si esprime al meglio a ogni nuovo ascolto". Vero. Sebbene non sia uno dei brani degli anni '70 che preferisco, riconosco a Life un fascino particolare che viene fuori dopo reiterati ascolti.

A questo punto è doveroso ricordare ai più giovani che all'epoca il dizionario in questione ebbe un notevole impatto su noi appassionati. In sostanza ci fece riascoltare l'intero catalogo del nostro artista preferito sulla scorta delle interessanti riflessioni di un grande esperto in materia.

In questo post, utile per riprendere in mano il blog dopo mesi di assenza, vi mostro l'edizione tedesca del singolo Life. Analogamente a quella americana è caratterizzata da una splendida immagine di Elvis che io avrei senz'altro utilizzato per la copertina dell'album Love Letters From Elvis, dal quale Life e Only Believe provengono. E a proposito di Only Believe, lato b del 45 giri, cosa scrisse Livio al riguardo? È presto detto: "Una bella e poco nota canzone di intonazione religiosa, interpretata da Elvis in modo egregio". Insomma, questo è decisamente un bel disco. 

Foto di Roberto Paglia

Di Livio Monari ho parlato anche nel post:

Il libro "Elvis Presley: La Storia, Il Mito, Catalogo completo delle canzoni, Tutti i dischi" 

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020