L'album Promised Land vissuto da un bambino

Un giorno di ottobre di tanto tempo fa, e per tanto tempo intendo una vita, portai alla mia professoressa di inglese un pezzo di carta sul quale avevo scritto, in stampatello, PROMISED LAND. Mamma mi aveva regalato il 33 giri con quel titolo un paio di giorni prima e volevo sapere a tutti i costi cosa significavano quelle due parole. Ero in prima media da qualche settimana e di inglese ne masticavo pochissimo, di conseguenza ogni vocabolo che incontravo sul mio cammino si trasformava automaticamente in un ostacolo. Spesso lasciavo correre, ma con Elvis di mezzo ciò non era possibile. A dire il vero qualche idea me l'ero fatta... Assimilando promised a promessi - perché in casa girava una copia de I promessi sposi - arrivai a pensare che Promised Land fosse un disco a tema incentrato sul matrimonio! La cosa buffa è che avevo undici anni, di concept album non ne sapevo nulla, eppure la mia fervida immaginazione mi portò a supporne l'esistenza.

Quando esposi la fantasiosa teoria a mia sorella, più grande di me di due anni e mezzo, lei mi rise in faccia: Ma cosa c'entra? Fu allora che pensai alla professoressa, ma rimasi profondamente deluso dalla sua traduzione. Ricordo come fosse ieri la breve conversazione tra me e lei.

Allora Roberto, Land è terra.
E Promised?
Promised è promise.
No professoressa, non ha capito, Promised cosa vuol dire?
Promise!
E che vuol dire Promise terra?
Non lo so Roberto, è un disco.

Per qualche tempo la questione rimase in sospeso, ma fu proprio mia sorella a risolverla: Promised Land è Terra promessa! esultò un giorno. Oh... niente matrimonio allora. Dovetti rivedere la mia teoria, ma questo non mi impedì di innamorarmi perdutamente dell'album, che ancora oggi è uno dei miei preferiti di Elvis. Permettetemi però di chiudere questo articolo con quel ragazzino che cercava in tutti i modi di conoscere il proprio idolo, arrivando a liberare la fantasia ben oltre i limiti imposti dalla sua giovane età. Ripensandoci, non ero andato poi tanto lontano dalla verità. Promised Land fu inciso un paio di mesi dopo il divorzio tra Elvis e Priscilla e al suo interno sono facilmente rintracciabili le cicatrici lasciate in ricordo da quel matrimonio fallito.


Promised Land / It's Midnight
RCA  SS-2418
Japan





Foto: Roberto Paglia

Ho parlato di Promised Land anche nei seguenti post:

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020