Speciale "Aloha From Hawaii"

Giusto ieri ho dedicato un lungo approfondimento al mega evento Aloha From Hawaii, uno dei momenti di massimo splendore rintracciabili nella meravigliosa parabola di Elvis Presley. Oggi che ricorre il 48° anniversario dell'indimenticabile Special televisivo voglio invece mostrarvi alcuni oggetti ad esso correlati ai quali sono molto legato, senza alcuna pretesa di inserire nel post pezzi particolarmente pregiati.


In genere i libri di grande formato e decisamente costosi non mi attirano, ma questo volume rappresenta un'eccezione alla regola. Curato da Joseph Pirzada, Joe Tunzi e Steve Barile e pubblicato nel 2013, Elvis Aloha via satellite - A 40th Anniversary Celebration (Boxcar Enterprises & Jat Publishing) rappresenta quanto di meglio si possa trovare in relazione al leggendario concerto del 14 gennaio 1973. Centinaia di foto a dir poco bellissime, documenti, approfondimenti... Insomma, qui c'è veramente tutto.

Già, una volta ci si arrangiava con le videocassette! Sinceramente non ricordo quando acquistai questa VHS e non so nemmeno dire di quale edizione si tratti, ma è in ogni caso una delle pochissime che ho conservato. Buona per ripensare ai bei tempi...


Questa fu la mia prima copia dell'album Aloha from Hawaii via Satellite. Si tratta di una riedizione italiana con etichetta nocciola che, come ho avuto modo di spiegare in questo post, prenotai con mia madre in un piccolo negozio di dischi nel lontano 1978, quando ero un ragazzino pieno di entusiasmo. Superfluo sottolineare quanto io consideri prezioso questo 33 giri.


L'edizione giapponese dell'album, completa di obi e inserti vari è veramente bella. Probabilmente la mia preferita.


Chiudo con gli Stati Uniti, mostrandovi l'edizione quadrifonica dell'album. Avrei qualche riserva sulla foto di Elvis in concerto immerso in una cornice hawaiana ma la tengo per me, non ho nessuna intenzione di polemizzare proprio il 14 gennaio. Quindi viva Elvis e viva l'Aloha!

[Tutte le foto sono di Roberto Paglia]

Commenti

  1. Molto interessante, per contenuto ed immagini (che a me incuriosiscono...). Per quanto riguarda la videocassetta Vhs posso chiarirti che si tratta di una edizione Inglese emessa dalla RCA Video in congiunzione con la VIRGIN Video nel 1985 (dovrebbe presentare sulla costa laterale della copertina l'immagine-logo di Elvis che venne utilizzata proprio in quell'anno per la ricorrenza del 50esimo anniversario). Ottimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amico mio. In effetti, questa VHS me la regalò proprio una persona che vive a Londra, un bel po' di anni fa!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020