Un doveroso riascolto per Frankie and Johnny

Frankie and Johnny (1966) ha due grossi problemi, il primo dei quali deriva dall'essere la colonna sonora di un film di Elvis Presley. Di conseguenza, all'epoca della sua emissione - ma anche dopo - venne aprioristicamente bollato come disco minore. L'altro, non secondario, è dato dalla qualità del suono delle dodici tracce che contiene, dilettantesca a dir poco. Risulta difficile credere che a metà degli anni '60 il cantante più famoso del pianeta venisse gestito in modo tanto approssimativo, eppure ad un certo punto le cose andarono in questo modo: il mixaggio dei brani privilegiava la voce di Elvis, come era logico che fosse, ma a scapito della musica, che restava inchiodata sullo sfondo. Va aggiunto confusamente, nel caso di LP come Frankie and Johnny e Harum Scarum (1965).    

Un vero peccato. Fosse stato dato il giusto risalto al lavoro svolto dai musicisti nello studio di registrazione, non si fosse trattato di un disco generato da esigenze cinematografiche, bensì dal desiderio di realizzare una sorta di album a tema basato su alcuni brani tradizionali, forse la percezione che oggi molti hanno di Frankie and Johnny sarebbe profondamente diversa. Si tratta di un'opinione personale, probabilmente condivisa da pochi, ma tempo fa, commentando su un social, ho scritto: "tutti noi amiamo senza se e senza ma determinate colonne sonore di Elvis". Bene, Frankie and Johnny è una di quelle che amo e non mi stancherò mai di ripeterlo.

 Foto di Roberto Paglia

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