Le canzoni di Elvis da riscoprire: Put the Blame on Me


Ma quanto è bella Put The Blame on Me? Ecco, dovessi muovere una critica del tutto innocua a questa canzone, allora direi che sfuma troppo in fretta. Dieci secondi in più e la coda musicale sarebbe stata perfetta. Dettagli, non fateci caso. Comunque, visto che sono in vena di complimenti dopo averlo fatto girare sul piatto, ma quanto è bello l'album Something For Everybody

Dico questo perché il 33 giri non esce fuori spesso nelle discussioni dedicate alla musica di Elvis Presley, almeno  non quanto meriterebbe. Ecco, consiglierei un riascolto a chi lo ritiene il fratello minore di Elvis is Back, perché si tratta di due dischi fondamentalmente diversi. Quando Elvis lo incise non era agitato dalla stessa urgenza espressiva che lo aveva portato, dopo i due anni passati in Germania, ad approcciare la grande varietà di generi musicali che è alla base della riuscita di Elvis is Back, ma ascoltandolo escono comunque fuori la classe cristallina, la strepitosa forma vocale e la grande versatilità dell'artista che amiamo.

Un grande disco popolato di ottime canzoni. Su tutte, in base ai miei gusti personali, la citata Put The Blame on Me, There's Always Me, Give Me The Right, I Want You With Me, Judy e, ultima ma non ultima, I'm Comin' Home. E le altre? Molto belle, naturalmente... Qualcosa per tutti: una costante nella irripetibile carriera di Elvis.


A proposito di canzoni, leggi anche:


Foto: Roberto Paglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Letture: "Elvis and me" di Priscilla Beaulieu Presley

Domenica mattina con Elvis e Clambake

I 5 post del blog più visti nel 2020